lunedì 25 ottobre 2010

Gentlemen's agreement

Ci sono due grandi vini rossi siciliani che sono due diverse interpretazioni dell'eleganza: Rosso del Conte e Faro Palari. Il Rosso del Conte è come un vestito di tweed, ha l'eleganza di un vecchio signore di campagna, è caldo, a volte ruvido, ma anche avvolgente e spesso ha rustiche toppe di camoscio sui gomiti; ha tre bottoni, uno spacco centrale e tasche oblique, ha il suo taglio il suo peso la sua consistenza;

giovedì 21 ottobre 2010

Trattoria ai vini del Paradiso.

 Se ogni paradiso ha bisogno di una guida teologica, la vostra porta un paio di baffi biondi a reggere un sorriso sornione e compiaciuto:  lo zio Pietro Corona, patron dell’Osteria ai vini del Paradiso. In cucina ci sono le scontrose sorelle di Pietro. Tanto carattere e molto mestiere.

mercoledì 20 ottobre 2010

Trattoria Rosanero. Al vecchio club del Palermo.


Siamo nel cuore goloso della curva, un piccolo tempio dove la professione di fede rosanero incontra i sapidi ex-voto della sua devozione culinaria, dove si elaborano gli slogan, si organizzano le trasferte e da tavolo a tavolo rimbalzano, tra gli avventori, i commenti, i giudizi, le analisi e le stroncature impietose. Dimenticate il bar dello sport e il cappuccino del lunedì mattina, icone sbiadite e nordiche di una sintesi moscia tra sport e cucina.

martedì 19 ottobre 2010

Salina

Dal fuoco all'acqua. Dall'elemento al principio di tutto. Tornare a Salina in Ottobre è come vedere la parte acquea del mondo.  Le parole della canzone che risuona in auto sono di  The Greenhornes with Holly Golightly - There Is An End:  Thoughts re-arrange, /Familar now strange, /All my skin is drifting on the wind./Spring brings the rain, /With winter comes pain, /Every season has an end. E il vento mi accompagna nella carambola tra un paesino all'altro, in questa stagione alla fine.

lunedì 18 ottobre 2010

In cima ad una montagna. Viaggio intorno all'origine. 1

C'è un bellissimo verso in un pezzo di Tom Waits che dice "Well the moon is broken and the sky is cracked / Come on up to the house /well you're high on top of your mountain of woe come on up to the house. In cima alla mia montagna di guai,  comincio da una casa e da un buon bicchiere.
E' umido quassù, quasi freddo. Sul tetto dell'isola il ricordo del mare è lontano. I cambiamenti si vedono prima salendo in cima al Vulcano. Il paesaggio cambia rapidamente.

sabato 16 ottobre 2010

Ne montrez pas de signes de fatigue. Vous vous reposerez plus tard.

 
Non mostreremo i segni della nostra fatica. E non rinunceremo alla compagnia di uno dei frutti più compiuti della fatica umana di cavare qualcosa dalla natura matrigna. C'è tutta la nostalgia per il giorno della creazione e c'è tutta la cura ai nostri affanni. C'è chi si perde nella mondanità e nei riti del fine settimana con sconosciuti. Il mio viaggio comincia da qui......e da un Montecristo petit tubos.