giovedì 31 marzo 2011

Trattoria del Vespro

C'era un tempo nel quale, in città, non si trovavano tutti questi centri per le scommesse o i negozi di telefonia uguali da Bolzano a Siracusa. Quelli che avevano un'esistenza consumata, i giocatori, gli scommettitori, soprattutti quelli malati di febbre da cavallo, frequentavano le due sale corsa, polverose e piene di fumo.

Londra: identità italiane nascoste

martedì 29 marzo 2011

Cantina siciliana a Trapani

A Trapani c'è un buon indirizzo per mangiare il pesce fresco e per assaggiare un notevole cous cous di pesce: la cantina siciliana di Pino Maggiore.

Trattoria Cantina Siciliana"Cucina Tipica Siciliana" -
Via Giudecca, 36 91100 - Trapani
Tel. +39 0923 28673 cantinasiciliana@libero.it

martedì 22 marzo 2011

Le regine povere del mare: le sarde.

 Sorrido quando si parla di riscoperta del pesce azzurro, di valorizzazione. Io con le sarde ci sono cresciuto, me ne nutro da un tempo immemore, quello dell'nfanzia, quando mia madre e mia nonna  aspettavano la settimana di S. Giuseppe per preparare la regina della cucina palermitana: la pasta con le sarde.

venerdì 18 marzo 2011

Di Marsala, dell'unità e dell'Italia che ci piace. Ciao Marco.

 Si dice che non ci sia un viso che non nasconda un paesaggio e che non ci sia un paesaggio che non si popoli di volti. Marsala e il suo territorio hanno un viso che confonde mare e montagna, le linee e  le rughe di Marco De Bartoli, vignaiolo, enologo, pilota, collezionista d’auto, amante della vite. I suoi vini tracciano una strada di fronte alle impossibilità. Si direbbe che in un territorio, la lotta contro il caos degli elementi della terra lo abbia condotto ad una lotta più importante quella contro l’opinione, che pur pretendeva di proteggerlo da quel caos.