domenica 17 aprile 2011

Casa marina.

  Un Samba dice:"Nella mia casa non si litiga coi vicini, non si sparla degli altri, non si fanno tanti problemi; non ci si preoccupa di chi ti ha fatto torti o di chi briga e intriga, nella mia casa c'è cibo e olio di palma, nessuno manda maledizioni. Se c'è qualcuno afflitto tutti cantano e tutti pregano. E se qualcuno canta, tutti ballano e nessuno si stanca, perché la mia casa è casa di Bamba."

Casa marina è casa di bamba

mercoledì 6 aprile 2011

Granita e brioches

Ce ne ricorderemo di questo pianeta, vuote le mani ma pieni gli occhi del ricordo. Di mattine di luce, che smorzano il fuoco dell’insonnia, di occhi arsi di sonno, che cercano un ristoro. E ci ricorderemo della grazia elegante e semplice di una colazione con granite ai gelsi, al limone, al caffè o al gelsomino. Grazia, profumi che scompaiono. E ci ricorderemo delle materne brioches e dei loro stupidi, irrinunciabili piricuddi.

sabato 2 aprile 2011

Lo champagne lenisce

Arriva il primo caldo, il primo sole e ci coglie impreparati fasciati ancora dai nostri panni invernali, ammantati dalle pesanti coltri del rigido inverno. Serve la leggera eleganza di un perlage aggraziato e si leniscono i dolori con un  Brut Merveille di De Sousa. E' un assemblaggio di tre vitigni champenois: lo Chardonnay regala finezza ed eleganza, il Pinot noir la struttura e la potenza mentre il Pinot meunier il fruttato.