Il talento è quello di sempre come nel caso della ricotta al limone con gambero in salsa corallo. Ma subito arriva il colpo con il magnifico piatto: una sorta di charlotte al tartufo con un meraviglioso contrasto caldo freddo tra il pane e il gelato al tartufo, con il morbido contrappunto delle scaglie di tartufo e dell'olio.
Sultano mantiene un gusto per i contrasti, per la sorpresa, l'azzardo unito ad una grande perizia. Ma la sua ricerca lo sta portando anche verso piatti più "morbidi".
A segnare nuove traiettorie ci pensa un filetto di merluzzo con ventresca dello stesso in fois gras con zuppa di mandorla pizzuta. Poi fa il Sultano e piazza gli spaghetti impastati al succo di carota in salsa murisca taratatà- e ti chiedi quali torbidi percorsi mentali portino a queste vette del gusto. Il fusillo lungo alla rosa di Damasco con filetti di pesce è un modo di descrivere la Sicilia, le sue influenze remote. Un piatto dedicato all'olfatto e con la sorpresa finale è il cappuccino di funghi con ostrica Belon.I secondi sono buonissimi: l'agnello al rosso del Conte, il maiale con aglio di nubia e il wagu beef, che ha scatenato ricordi giapponesi
Tra i Dessert un gelo di mandarino con ganasche di cioccolato bianco e crema pasticcera, zucca gialla e fave di cacao e il tortino (in foto) al cioccolato al rhum Zacapa anniversario e panna con il sorbetto alla rosa e sesamo con basilico.
Bella la sospresa finale del cioccolato 100% di Claudio Corallo
Angelo ha sapientemente guidato il nostro percorso tra i vini con incursioni in Francia e Slovenia:
Champagne Steinbruck 1997 anniversario
Champagne vielle France, rosè
Riesling alsaziano Pierre Frick 2004
Movia Sauvignon
Chateaux de Roquefort Rubrum Obscurum 2001
è proprio un bel post!
RispondiEliminafoto professionali e perfetta descrizione dei piatti;
ho trovato questo articolo su gds online
http://www.gds.it/gds/sezioni/culturaspettacoli/dettaglio/articolo/gdsid/89801/
mimmo
sembra proprio di averli davanti questi piatti...complimenti!
RispondiEliminaSembra tutto così sexy, il cibo, il vino...
RispondiEliminaChe belle immagini. La Siili è incantevole. Io e mio marito iamo stati a Ragusa Qualche anno fa e abbiamo mangiato al Duomo. Un'esperienza bellissima.
RispondiEliminaParlerete di altri ristornti siciliani?
<federica!
Perchè non organizzate degli incontri nei ristoranti del tipo "Viaggiatore Gourmet"
RispondiEliminapresto Caponata farà sapere le sue mosse state all'erta
RispondiElimina