venerdì 15 gennaio 2010

Trattoria del pesce fresco di Mafone


Ci sono storie di sparizioni e storie di ritorni. E questi ultimi vanno festeggiati. Ai margini del mercato del Capo, che diventa sempre più un piccolo presidio del gusto tradizionale, è tornata in attività la famiglia Mafone. Nella metà degli anni novanta, nello slargo che si apre sotto via del Papireto,  i Mafone gestivano l’omonima trattoria con una buona cucina di pesce. All’inizio del nuovo secolo avevano ceduto l’attività in gestione ad altri.  Oggi si rinnova la tradizione di famiglia sulla via Judica, al numero 22, la strada che conduce da P.zza Sant'Anna al piano di S. Onofrio.



Mafone non si è lasciato irretire dalle mode ma offre i piatti semplici della tradizione con alle spalle la solidità del mercato. Una cucina rassicurante, casalinga da trattoria seria, con piatti classici e qualche proposta nuova.  L'ambiente è  lindo e spartanamente arredato.  Una credenza divide la zona pranzo dalla cucina dove ai fornelli traffica il timido e riservato chef da tutti detto Sciupì (sic); la clientela è varia; ci viene gente del quartiere, avventori occasionali ma anche molti affezionati spesso coinvolti in discussioni di vita cittadina dal simpatico Mafone che tra un rimbrotto al figlio Vincenzo e una sentenza sulla città ha una parola per tutti.




Si può con comodità cominciare con un piatto di antipasti e intanto dire allo chef che cosa si vuole. La pasta viene servita anche nella classica mezza porzione, che è davvero generosa.  Molto ricco è il tavolo degli antipasti, che varia a seconda della stagione e dell'estro dello chef. Spesso si trovano i carciofi alla villanella, la parmigiana di melanzane e, quando è periodo,  le fave. Altri antipasti sono delle notevoli polpette di sarde, piccole frittatine, cavolfiore bollito, insalata di "musso". Tra i primi un’ottima pasta con le sarde, anche in versione alla Palina con il sugo e poi le classiche paste da trattoria: la pasta alla glassa, la pasta con le melanzane e il pomodoro, alla carrettiera, coi broccoli arriminati. In generale si segue molto la stagione e i prodotti del mercato. In particolare il pesce, comprato in piccole quantità è ben cucinato. Tra i secondi di carne segnaliamo il bollito, un'ottima salsiccia, l'enorme arrosto di vitello panato, il pollo, la costata di maiale  e in periodi speciali l'agnello.



La nota distintiva ci sembra la pulizia dei piatti, con sapori netti, decisi e l'ampia proposta degli antipasti. E’ un’ottima scelta per il pranzo. Sui prezzi è difficile dare informazioni precise perché Mafone ha un'aritmetica molto personale. Dopo aver mangiato segue la classica "assumata", estremamente soggeta al caso....in generale si può dire che  gli antipasti sono attorno ai tre euro (anche se una volta le polpette di sarde tra gli antipasti hanno fatto inspiegabilmente lievitare il prezzo) i primi costano tra tre e quattro euro e i secondi variano tra i cinque e i sette euro. Resta un buon rapporto qualità-prezzo e una buona scelta per la pausa pranzo.
 Al momento della nostra visita l’insegna non c’era ancora ma una tenda a scacchi vi servirà da orientamento.



Trattoria Vecchio Mafone
Via Judica 22 (vedi cartina)
Aperto da Lunedì a Sabato Pranzo e cena
No Bancomat, no carte di credito

P.S.  Con questo Post si inaugura una rubrica fissa di Caponata: una piccola guida alle trattorie di Palermo.  Ci sono molte trattorie a gestione familiare, che propongono una cucina, casalinga, spesso legata ai mercati storici, alle ricette tramandate; sono luoghi di una ristorazione quotidiana, semplice ma di grande qualità che coniugano un’offerta di piatti preparati con sapienza casalinga ad un buon prezzo, con clienti spesso fedeli e assidui. E' una tipologia di locale che noi amiamo e che in molti stanno riscoprendo preferendola, per la pausa pranzo ad esempio, preferendoli a luoghi più anonimi. Raccontarle è tessere una piccola trama dei luoghi della città


29 commenti:

  1. Il Capo è il migliore mercato di Palermo.

    Mi piace l'iniziativa di questa guida. Servono consigli per orientarsi tra i ristoranti della città.

    RispondiElimina
  2. ora si che ci siamo
    ;-)

    mimmo

    RispondiElimina
  3. sarebbe fantastico se diventasse una vera e proria guida alle trattorie e ai ristoranti.

    RispondiElimina
  4. ci ho mangiato con un mio collega. Le polpette di sarde del giorno dopo sono buonissime.

    Luigi

    RispondiElimina
  5. Anche per palati emiliani, abituati a zamponi e tortellini, questo ristorantino vince su tutti i fronti. Buoni gli antipasti di pesce, le paste mooolto abbondanti, apprezzabile il servizio rapido e, particolare profano ma non frivolo, ottimi prezzi (per lo meno per i palati nordici, come si diceva). Grazie del post e del bel blog! Lucia

    RispondiElimina
  6. Grazie Lucia, sono contento che condividiamo il giudizio su Mafone. Passare il test dei un palato emiliano è una bella prova. Felice di ricevere tuoi commenti ad altri luoghi cari a Caponata.
    Sandro

    RispondiElimina
  7. Bel Blog !
    fantastico il brand...
    e presto andrò pure da Mafone !
    L.

    RispondiElimina
  8. ciao Sandro,
    bello il vostro blog
    ti avevo usato come fonte ma
    segnalo ieri lunedì chiuso!
    ma magari era un caso...

    scardamatrix

    RispondiElimina
  9. grazie a tutti x i vostri complimenti da mafone
    ps:il lunedi siamo chiusi

    RispondiElimina
  10. sono stato da mafone e' ho mangiato pasta con sarde e finocchi e se non mi fermavano mi mangiavo anche il piatto..... andateci... provare per credere

    RispondiElimina
  11. L'ALTRA SERA ATTRATTO DAL VOSTRO COMMENTO SONO ANDATO DAL VECCIO MAFONE!
    BE' CHE DIRE NON AVEVO MOLTA FAME, QUINDI HO ORDINATO POLPETTE DI SARDA E TRIGLIE FRITTE!
    ORA VI SPIEGO:
    1) POLPETTE DI SARDA 2 DI NUMERO, EFFETTIVAMENTE MOLTO BUONE!
    2) TRIGLIE FRITTE 1 DI NUMERO LUNGA 20 CM EFFETTIVAMENTE MOLTO BUONA!
    3) MEZZO LITRO DI BIANCO DELLA CASA!
    ASSUMMATA.......20 EURI!!! MI SEMBRA ECCESSIVO, A MENO CHE NON MI ABBIANO FATTO PAGARE IL FATTO DI OCCUPARE UN TAVOLO DA 4 DA SOLO!!!!!!!

    RispondiElimina
  12. Complmenti a caponata Sono andato a magiare da mafone,mi sono fidato del vostro consiglio e grazie a voi ho mangiato bene e ho pagato bene grazie caponata continuate con i vostri consigli

    RispondiElimina
  13. Mangio spesso e volentieri da Mafone, è un posto molto accogliente, si mangia bene, il pesce è sempre fresco ed i primi piatti sono molto appetitosi e non si spende molto a parer mio, vista la qualità del cibo.

    Davide

    RispondiElimina
  14. Il vero perno di tutto il ristorante è sicuramente Vincenzo, che suggerisce ai clienti i migliori manicaretti della giornata, verificando che nei tavoli non manchi nulla del necessario.

    L'architetto.

    RispondiElimina
  15. L'ottima cucina è ben gestita dal grande Mafone. Non capiamo certa clientela che abusa della sua bontà per saldare il conto servendosi dei buoni pasto.

    L'architetto, Davide e la signora.

    RispondiElimina
  16. Stando ai prezzi qui riportati,un pranzo che i suoi clienti abituali avrebbero pagato 15 euro a noi l'ha fatto pagare 28.Mafone,so che sei in ascolto:stavolta l'assummata è stata a nostro sfavore,ma tu ci hai perso a lungo termine,perchè col lavoro che facciamo,io e mia moglie(navigante di compagnia aerea e guida turistica)ti avremmo riempito il locale per i prossimi 30 anni.Fatti furbo

    RispondiElimina
  17. Qualche settimana fa, in 4 abbiamo ordinato un antipasto misto composto da: polpettine di sarde (4 e buonissime), insalata di mare (freschissima), frittura di seppioline e sarde allinguate (entrambe molto buone).
    Abbiamo poi preso una grigliata mista di pesce abbondate con 4 gamberoni, 3 triglie un'occhiata e due pesci di media dimensione.
    Totale 90 euro. Anche se mi aspettavo un po' meno credo che tutto sommato, vista la qualità del cibo presentato sia stato un conto onesto. Proveremo le paste e vedremo se il conto scenderà.

    RispondiElimina
  18. afone reale era il padre \un grande \il figlio selo sogna di essere suo padre

    RispondiElimina
  19. Io ci sono stata due volte e ho mangiato davvero davvero bene!! Qualità, gusto e cortesia a prezzi molto ragionevoli! Sono molto soddisfatta e sicuramente tornerò!
    Valentina da Messina

    RispondiElimina
  20. lo sappiamo che il vecchio mafone non si discute per me se lei viene o no, lavoriamo lo stesso e i clienti sono sempre soddisfatti arrivederci e tantissimi auguri
    cordiali saluti da Mafone il figlio

    RispondiElimina
  21. Non so dire la spesa perchè sono andata con una compagnia in un viaggio organizzato, uno di quelli dove di solito ti rifilano cose orrende (tanto poi chi li vede più questi turisti e intanto li spenniamo pure). Ma credete abbiamo mangiato molto bene. Tanto è vero che una volta a casa ho cercato il modo di dirlo a tutti.
    Mi riprometto di tornarci con amici la prossima volta che vengo a Palermo!
    Valderez

    RispondiElimina
  22. che dire del vecchio mafone veramente bello il localino anche se è piccolo, ha una grande cucina grazie allo chef abbiamo fatto una mangiata di fine anno veramente indimenticabile complimenti a tutto lo staff

    da Alessandro Evo......

    RispondiElimina
  23. che schifo....ci vulissiru i NAS !!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non si proccupi,da noi la nas e gia venuta e cianno fatto tanto di scappello. Ma piu troppo l'ingnioranza e ,la virtu della gente e poi come avra gia letto i commenti,
      non credo che nel mio locale lei abbia magiato lo shifo,
      tanti cordiali saluti.
      la figlia di mafone

      Elimina
  24. Ero in vacanza a Sferracavallo con la mia famiglia ( moglie siciliana di Messina e bimba ) e dopo aver visitato qualche bellezza di Palermo ci siamo fermati a pranzo da Mafone. A dire il vero non ci siamo capitati per caso : avevo letto un'ottima recensione della trattoria su una guida turistica. Le aspettative, a mio avviso, non sono state deluse. Gentilezza e cordialità in sala. Cibo ottimo. Abbiamo esagerato con gli antipasti ... Caponatina, polpette di sarde, cozze, frittura di calamaretti, gamberi rossi marinati, sarde fritte ... Come primo abbiamo preso dei tagliolini ai gamberi rossi con pomodorini di Pachino ... C'erano quasi più gamberi che pasta !!! Per secondo " solo " un'occhiata ( freschissima ) alla griglia ... L'abbiamo mangiata in due. Acqua ... Vino ... Caffè ... Il tutto per solo €25 a persona !!! Che dire, io lo posso solo consigliare a tutti questo ristorante, e se torneremo a Palermo sicuramente Mafone ci rivedrà tra i suoi clienti.

    Paolo - Venezia -

    RispondiElimina
  25. OTTIMO: miglior rapporto qualità prezzo. Pesce fresco abbondante e cucinato bene, personale gentile e che dire: BRAVO MAFONE!!!

    RispondiElimina
  26. Abbiamo scelto questo locale fidandoci delle recensioni positive di questo sito e ci siamo seduti a tavola con grandi aspettative. Innanzitutto, essendo il giorno di S. Valentino, siamo stati costretti a ordinare il menù fisso, comunicatoci verbalmente dal cameriere e ovviamente senza nessun riferimento al prezzo. Le portate numerose e potenzialmente appetitose, in realtà, tranne le ostriche, freschissime, e cinque fette di arancia squisita a fine pasto, si sono rivelate molto deludenti. L'insalata di mare senza sapore, probabilmente pesce surgelato. Le tanto decantate polpette di sarde avevano forse un 5% di sarde in proporzione e sapevano prevalentemente di pan grattato e uova. Le sarde fritte con una panatura troppo pesante, anche in questo caso il sapore di pesce era quanto meno vago. I franceschini fritti nella media, ma tutt'altro che freschi.
    Passando al bis di primi, all'arrivo della pasta con ricci e neonata ho improvvisamente perso l'appetito a causa dell'odore a dir poco nauseabondo dei ricci. E vorrei precisare che conosco bene l'argomento, visto che nei luoghi e tempi consentiti, ne sono un appassionato pescatore.
    Anche la pasta con le sarde e finocchietto non era niente di che, anche un pò scotta in realtà.
    Dulcis in fundo, l'arrosto misto di pesce servito per secondo era degno delle peggiori mense aziendali, direi ospedaliere. Il tutto per 30 eur/ persona. Forse è stato effetto della serata menù fisso, ma certamente non penso di ritornarci nè di consigliarlo a chi sia alla ricerca di pesce fresco e ben cucinato.
    Ah, dimenticavo.... prima di comunicarti il conto, ti chiedono se vuoi la ricevuta, altrimenti il conto è ancora più salato.
    Bocciato al 100%.

    RispondiElimina
  27. il vecchio Mafone segue la strada vecchia... il cliente è quasi sempre un Pollo

    RispondiElimina
  28. attenzione non comprate i coupon perché il titolare si rifiuta di accettarli è una vergogna!

    RispondiElimina